GLI ACCESSI ALLE NARRAZIONI EVOLUTIVE MOMENTANEAMENTE HANNO LE PORTE CHIUSE.

Narrazioni Evolutive è un termine coniato per indicare una Narrazione di Tipo Evolutivo ossia che ha lo scopo di conoscenza personale e miglioramento.
È un racconto o l’unione di più racconti dinamici che permettono di esplorare la propria storia personale sotto diversi punti di vista.
Alcuni vantaggi sono:
– Consapevolezza di sé. Delle proprie emozioni, delle proprie ferite, degli irrisolti, ma anche dei propri talenti e punti di forza.
– Riflessione profonda sui momenti più significati della propria vita e sulle ‘porte di accesso’ o ‘snodi’ che si sono ramificati da essi.
– Identità. Chi sei? Da quali parti sei composto? Qual è la storia che ti ha portato ad essere la persona che sei oggi.
– Obiettivi: comprendere la tua storia passata e il momento presente può aiutarti a visualizzare e pianificare il tuo futuro.
– Condivisione: Si può arrivare al desiderio profondo di condivisione di proprie esperienze. Esse spesso risuonano negli altri e creano un senso di comprensione reciproca ed empatia. È possibile anche renderle un libro da pubblicare.
per Narrare si possono utilizzare diversi mezzi di esplorazione personale che utilizzo sono: il Viaggio dell’Eroe, la Scrittura Creativa Evolutiva, la Metagenealogia e i libri.
Siamo i protagonisti del nostro Viaggio dell'Eroe

Il Viaggio dell’Eroe è una narrazione che racconta i grandi miti. Eppure, a diversi livelli di lettura, anche la nostra storia può essere assimilata a un viaggio eroico.
Abbiamo una storia personale che riguarda il nostro passato, abbiamo ostacoli, prove, mete a cui arrivare, presente da assaporare, futuro da esplorare, talenti da evidenziare, mostri da affrontare, doni da ricevere…
Siamo i protagonisti del nostro Viaggio.
Alcuni strumenti utili

La scrittura è un potente mezzo di espressione e di chiarezza sulla propria storia. Può essere utilizzata come osservazione dei propri pensieri, delle proprie emozioni e come esercizio di consapevolezza.
La scrittura creativa è un’espressione artistica che conduce, spesso, alla produzione di un”opera che può essere divulgata. È strettamente legata all’immaginazione.
La scrittura evolutiva/introspettiva tende a rimanere personale e, a volte, dà vita anche a poche parole o frasi per volta.

La Metagenealogia.
Ogni storia che si rispetti ha degli eventi passati che avvengono prima dell’inizio della storia e che sono necessari e importanti.
Il punto di partenza della nostra storia è la nostra nascita (o meglio ancora il nostro concepimento in questo mondo) eppure abbiamo un bagaglio enorme alle spalle: tutte le storie dei nostri Antenati che sono arrivate a noi attraverso i nostri geni.

I Libri sono un patrimonio inesauribile. Possono essere mentori, compagni di viaggio, compagni di studio e molto altro.
Inoltre, possono essere un potente ‘elisir’ nella nostra vita se sono scritti da noi. E questo avviene sia per storie immaginate, per autobiografie o per libri in cui mettiamo a frutto i nostri talenti.
Per questo accompagno nelle varie strade di pubblicazione di un libro, sempre tenendo presente il concetto di Editoria Consapevole.
GLI ACCESSI ALLE NARRAZIONI EVOLUTIVE MOMENTANEAMENTE HANNO LE PORTE CHIUSE.